I
Segni di Terra sono: Toro, Vergine e Capricorno.
Spirito Elementare della Terra: Gnomi
Il termine “gnomo” per designare tutti gli Elementari della terra fu coniato da Paracelso che lo derivò dal latino genomus cioè ‘abitante della terra’. Gli gnomi sarebbero in grado di muoversi liberamente nell’elemento Terra, nel cui doppio eterico vivrebbero, ed avrebbero la conoscenza di tutti i segreti delle piante e dei minerali. Essi sarebbero per lo più amichevoli, ma esisterebbero anche alcune razze malvagie, come è desumibile da questo passo di Porfirio, in cui il filosofo neoplatonico afferma che: “non c’è cattiveria che non abbiano l’audacia di spingere all’estremo; hanno il carattere talmente violento ed insolente che fa sì che ordiscano spesso e tendano insidie e trappole tra le più violente ed inaspettate, e, quando fanno di solito la loro uscita, sono nascosti in parte ed in parte fanno violenze, si compiacciono dovunque regni l’ingiustizia e la discordia.”
(Sembra chiaro che Porfirio avesse avuto qualche difficoltà con gli elementari!)
Gli gnomi appaiono frequentemente nelle fiabe della tradizione folkloristica germanica – come in quelle dei fratelli Grimm – e sono tradizionalmente rappresentati come vecchietti minuscoli e burberi, custodi di tesori. Tolkien utilizzò il termine “gnomo” in alcune opere giovanili per indicare la seconda delle tre schiere degli elfi che intrapresero il loro viaggio verso Valinor. Uno dei libri moderni più celebri sul “piccolo popolo” è Gnomi (Leven en werken van de Kabouter) degli olandesi Rien Poortvliet e Wil Huygen, in cui se ne descrivono minuziosamente usi e costumi, il tutto corredato da splendide illustrazioni.
Sempre secondo Paracelso, i raggi del sole avrebbero il potere di trasformare gli gnomi in pietra. Mentre, per chi volesse cimentarsi in una evocazione, Éliphas Lévi nel Dogma e Rituale dell’Alta Magia indica il nome del loro sovrano: Gob. Altri gnomi di alto lignaggio sono Mentifil, esperto di alchimia, e Idurah, esperto di erbe e minerali.
Altri nomi e sottogruppi degli Elementari della terra sono: Driadi (Spiriti degli alberi), Brownie (Elfi domestici), Cluricauni (folletti irlandesi di natura godereccia), Pixie (folletti verdi della Cornovaglia), Elfi, Silvestri, Satiri, Durdali, Lemuri, Silvani, Vulcani, Etnei, Montani, Nani, Troll.
Generalmente gli Elementari di Terra se sono positivi danno la tenacia, il senso di responsabilità, di rettitudine e invitano alla prudenza. Quelli negativi generano eccessi di pigrizia, di tristezza e melanconia, di avarizia.
I Segni di terra sono: Toro, Vergine e Capricorno.
Le persone con segno di terra sono pratiche e conservatrici.
Sono Web Designer, Web Master e Blogger , posso creare le vostre pagine internet leggere e responsive , per ogni vostra esigenza disegno loghi e marchi dal biglietto da visita alla insegna luminosa , realizzo banner e clip animate per pubblicizzare il vostro sito , consiglio un blog ed un video per fidelizzare i vostri clienti , volendo anche una Pagina Facebook