PONTORMO
La Nuova Maniera
Pontormo (1494 - 1556)
La Nuova ManieraEgli evita qualsiasi riferimento di luogo e tempo e trasforma l'evento sacro in una danza allucinata e immateriale grazie all'adozione di una gamma di tinte pastello prive di chiaroscuro, per esprimere senza alcuna interferenza il valore tragico dell'evento.
Qualche anno dopo la morte di fra' Girolamo Savonarola avvenuta nel 1498, giustiziato per aver attaccato la corruzione della Chiesa di Roma e il lusso scandaloso dei Medici a Firenze, un'altra voce di protesta si leva in Germania da un frate domenicano Lutero. Lutero concepiva una chiesa riformata senza immagini, mentre Savonarola auspicava alle immagini come una Bibbia per analfabeti.
Gli artisti non si sentirono coinvolti da questa nuova ondata fino al 1527 quando l'esercito imperiale, composto da truppe luterane, prese d'assalto Roma dandosi al saccheggio e alla profanazione delle chiese.
Nel 1545 si aprì il Concilio di Trento che si occupò della politica della Chiesa, e i reazionari ecclesiastici erano abbastanza colti da capire che l'arte è un potente strumento di propaganda: le immagini parlano agli incolti, quando non ci riescono le parole. Fu decretato che l'arte religiosa dovesse raffigurare le cose in modo inequivocabile; la nudità era malvista. Le figure nude del Giudizio Universale di Michelangelo furono molto discusse e Papa Paolo IV ordinò che si dipingessero panneggi sui lombi esposti.
L'arbitro ultimo di tutte le questioni era Dio, o i suoi rappresentanti sulla Terra.
I Gesuiti, che parteciparono attivamente alle decisioni del Concilio, compresero anche che non è la severa austerità a far leva sull'animo ma l'emozione estatica che penetrava nel cuore degli uomini; non solo prendendo la riforma luterana in contropiede, all'austerità dei protestanti oppongono lo splendore che fa appello ai sensi e ordinano agli artisti di coprire le chiese di marmi, lapislazzuli, bronzo e oro, al fine di rendere attraenti al culto i luoghi per la massa dei fedeli. Le opere della Controriforma si rivolgono così ai sentimenti e alle e mozioni del popolo in opposizione a quelle Rinascimentali rivolte all'intelletto e a pochi eletti.
Coloro che continuavano a tenere vivo l'umanesimo del rinascimento rischiavano la censura se non peggio: Paolo Veronese nel 1453, fu costretto a difendere l'opera La Cena in casa di Levi davanti all'Inquisizione che pretendeva di sapere perché contenesse figure non menzionate nella Bibbia, ed egli dovrà correggere il quadro.
Ciò che importava nei quadri religiosi è che nulla allontanasse il pensiero dal soggetto. I paesaggi che a poco a poco si erano integrati nelle scene religiose, ne vennero espulsi acquistando una vita propria, così come le scene familiari e le nature morte.
MATISSE
violenti contrasti cromatici
Matisse (1869-1954)
Madame Matisse
Sostituisce la tradizionale tavolozza con una ricca di azzurri, verdi, e rossi brillanti, provenienti dai pigmenti da poco inventati. I suoi quadri sono caratterizzati da violenti contrasti cromatici; l'immagine semplificata è resa con pesanti contorni. Egli ritiene come Cézanne che sia il rapporto tra i colori di un dipinto, non le forme, a dargli una struttura.
Fauvismo
La forma viene ricercata per mezzo del colore e dei suoi rapporti.
Tipico è l'utilizzo di colori puri e dei contrasti cromatici, privi di ogni gradazione o di chiaroscuro, dove anche le ombre hanno un colore.
Le immagini vengono spogliate di qualsiaisi significato naturalistico e caratterizzate da un uso audace del colore ed una estrema semplificazione del disegno.
VAN GOGH
Van Gogh (1853 -1890)
Autoritratto
Sulla tela imprime con un segno-pennellata colorato, intenso, marcato, espressivo la forza delle sue emozioni profonde perché, come dice lui, il colore da solo esprime qualcosa. Tutto ciò che osserva lo vede con tinte pure; nel caldo e solare sud della Francia dipinge le sue tele più luminose e solari.
Post-impressionismo
L'ottocento è il secolo che segnò la fine del naturalismo nell'arte figurativa.
Il colore non era più necessario a ritrarre la realtà così come si presenta alla percezione dei nostri occhi ma doveva, e poteva finalmente, fare riferimento alla soggettività dell'artista che ne faceva l'uso, rappresentando così le sue stesse speranze o paure. Dalle teorie goetiane al simbolismo baudlairiano, l'influsso delle recenti scoperte sulla luce, le innovazioni della chimica nella produzione della materia pittorica, diedero impulso alle ricerche che diedero vita ai movimenti artistici d'avanguardia dei primi del '900.
ANDY WARHOL
Andy Warhol (1930- 1987)
Serigrafia ad olio su tela
La sua produzione artistica è incentrata sulla ripetizione di immagini diffuse dai mezzi di comunicazione di massa. Viene di solito collegato alla Pop Art nella sua linea di riflessione sulla condizione e sulla contraddizione dell'uomo contemporaneo. La foto di Marilyn viene esorcizzata attraverso la ripetizione seriale e la trasformazione cromatica ottenuta con il mezzo della tecnica serigrafica.
L'immagine della diva è qui inserita in una larga campitura d'oro che la assimila ad una icona bizantina. Il contrasto delle tinte vivaci rosa e verde acqua staglia l'immagine dal fondo.
In questo video si possono ammirare
molti ritratti di
donne del passato . Ben 500 ritratti dalla Gioconda di Leonardo da
Vinci al Cubismo del secolo scorso .
In soli 3 minuti vedrete scorrere
cinquecento anni di storia della donna , come era vestita , i gioielli
che portava ed il contesto in cui viveva , raffigurato nello sfondo del
quadro . Un magnifico montaggio di volti che si modificano sotto i
vostri occhi cambiando i colori dei loro scialli , cappelli , orecchini
, il colore del rossetto , le guance arrossate o meno a seconda della
moda del momento in cui viveva il soggetto raffigurato . Trovo molto
interessante soprattutto l' acconciatura dei capelli , effettivamente
molto creativa , ed inoltre l' uso dei copricapo che spaziano dal
semplice velo da suora o tipico della Madonna , ad un uso piu' sfrenato
di cappelli a falda larga ornati da fiori , e per finire nello stile
Liberty alla donna che indossa una specie di casco spaziale .
ESISTE IL PICCOLO POPOLO E SONO GLI SPIRITI GUIDA NEI GIOCHI DI CARTE E GOVERNANO I 4 ELEMENTI
PICCOLO
POPOLO
Seme di Cuori Protetto dalle SIRENE
Seme di Quadri Protetto dagli GNOMI
Seme di Fiori Protetto dalle FATE
Seme di Picche Protetto dai DRAGHI
le carte parlanti sono un mazzo di carte che rispondono ad ogni quesito ,
ottimo come gioco ludico in famiglia con i propri figli , si puo' giocare con amici e parenti , sono immagini
attuali nell'iconografia e smplici nell'interpretazione , ottimo come regalo di compleanno o per qualsiasi
occasione e da collezionare .
Sono Web Designer, Web Master e Blogger , posso creare le vostre pagine internet leggere e responsive , per ogni vostra esigenza disegno loghi e marchi dal biglietto da visita alla insegna luminosa , realizzo banner e clip animate per pubblicizzare il vostro sito , consiglio un blog ed un video per fidelizzare i vostri clienti , volendo anche una Pagina Facebook